Muro Cellulare

muri cellulari a gabbia o “Crib Walls” appartengono alla categoria dei muri a gravità drenanti. La loro proposta nasce, principalmente, dalla esigenza di realizzare un’opera di sostegno capace di assolvere le funzioni statiche unitamente a quelle connesse al mantenimento dell’equilibrio estetico-idrogeologico ambientale.
I muri di sostegno cellulari a gabbia sono muri drenanti in quanto permettono l’immediato smaltimento delle acque grazie al materiale incoerente insilato al loro interno. Tali muri sono formati mediante la sovrapposizione alternata di travetti in c.a. longitudinali e trasversali in maniera tale da formare dei contenitori grigliati. Questi vengono riempiti in secondo tempo con qualsiasi materiale incoerente disponibile in sito purché soddisfi i seguenti requisiti:

Conferire all’opera di sostegno il peso necessario per assolvere le funzioni di muro a gravità
assicurare il drenaggio a monte
Possedere granulometria eterogenea
in modo tale da non essere dilavato
dalle acque drenanti
In base a tali considerazioni il materiale più idoneo e conveniente risulta essere misto granulometrico naturale di fiume o di cava. Se quest’ultimo viene miscelato con del terreno vegetale è possibile piantumare delle essenze negli interstizi presenti tra gli elementi a facciavista del muro. In tal modo l’opera si trasformerà in un vero muro verde.

DATI TECNICI

COLORI DISPONIBILI

SEZIONE TIPO

Realizzazioni